Prestito senza controllo del credito in Svizzera

Richiedere un prestito senza controllo del credito sembra allettante, rapido e semplice. Ma perché non è una buona idea? E quali sono le alternative? Qui potete trovare tutte le informazioni importanti.

Prestito senza controllo del credito in Svizzera
22.06.2024  |  Temps de lecture: 2 Minute

Prestito senza controllo del credito: riepilogo

Per ogni richiesta di prestito, l'istituto finanziario effettua un controllo del credito per determinare se può concedere il prestito. Il controllo della solvibilità serve a garantire che nessuno cada nella trappola del debito. La concessione di prestiti senza verifica della solvibilità è vietata in Svizzera. Si consiglia di evitare assolutamente tali offerte.

Perché il controllo del credito è importante

La legge svizzera sul credito al consumo prevede che per ogni richiesta di prestito venga effettuato un controllo del credito. Il controllo della solvibilità protegge entrambe le parti: voi, in modo che possiate rimborsare il prestito, e l'istituto di credito, che non vuole perdere il suo denaro. Per questo motivo, l'istituto di credito controlla le vostre finanze, il vostro stile di vita e il vostro comportamento nei pagamenti.

Un fattore importante è l'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK). Le voci negative possono indurre l'istituto di credito a non concedere il prestito. Un controllo approfondito del credito è quindi nell'interesse di entrambe le parti.

Evitare offerte dubbie

Le offerte di prestito senza verifica del credito sono vietate e spesso fraudolente. Tali offerte eludono i requisiti di legge emanati a vostra tutela. Potreste cadere rapidamente nella trappola del debito. Dovreste quindi stare alla larga da offerte come "prestito istantaneo senza verifica del credito".

Alternativa: La cerchia degli amici

Un modo legale per ottenere un prestito senza controllo del credito è quello di chiedere un prestito ad amici o parenti. I prestiti tra privati sono regolati dalla libertà contrattuale. Potete decidere voi stessi come rimborsare il denaro, quanto alto è il tasso di interesse, ecc.

Un esempio: avete bisogno di 20.000 franchi. Un conoscente ha questo denaro sul suo conto di risparmio, ma riceve solo lo 0,5% di interessi. Per un prestito personale dovreste pagare il 5%. Se vi incontrate con un interesse del 2%, vincete entrambi: Il vostro amico riceve 400 franchi invece di 100, e voi pagate 400 franchi invece di 1.000.

Tuttavia, è necessario mettere per iscritto i dettagli dell'accordo per evitare controversie.

Consigli per riconoscere le offerte dubbie

Nessun prestatore affidabile in Svizzera rinuncia alla verifica del credito. Gli istituti di credito affidabili sono membri della ZEK. Tuttavia, questo non vale per i mediatori creditizi. I fornitori poco affidabili spesso applicano commissioni o pagamenti anticipati. I mediatori creditizi non possono addebitare alcuna commissione. Le commissioni devono essere incluse nel TAEG o elencate nel contratto di prestito.

Se avete dei dubbi su un fornitore, fate una ricerca online per vedere se riuscite a trovare informazioni nei forum o sui siti web pertinenti.

Conclusione

Un controllo del credito può sembrare dispendioso in termini di tempo, ma serve a proteggervi. Evitate le offerte dubbie e prendete in considerazione alternative come i prestiti di amici o parenti. In questo modo sarete finanziariamente sicuri ed eviterete di cadere nella trappola del debito.

Can Kantekin