Calcolatore BMI

L'indice di massa corporea (BMI), noto anche come indice altezza-peso, è uno strumento di screening medico che utilizza i dati delle misurazioni di altezza e peso per stimare la quantità di grasso corporeo. È possibile calcolare il proprio indice di massa corporea (BMI) online utilizzando lo strumento di calcolo riportato di seguito.

Calcolatore BMI

Che cos'è l'indice di massa corporea (BMI)?

Quanto più alto è l'IMC risultante dai calcoli, tanto più alta è stimata la percentuale di grasso nel corpo. Più alto è l'IMC, maggiore è il rischio di problemi di salute. Ad esempio, una persona con un IMC nella fascia "sovrappeso" può avere un rischio maggiore di diabete rispetto a una persona con un IMC nella fascia "normopeso".

L'IMC è stato sviluppato da Lambert Adolphe Jacques Quetelet, un matematico belga, ed è stato originariamente utilizzato come strumento di screening per misurare e interpretare lo stato di salute di gruppi, non di individui. A metà del XX secolo si è capito che il rapporto BMI poteva essere una guida per la valutazione della salute individuale, in quanto poteva essere determinato con un semplice calcolo. Questo perché l'indice di massa corporea (IMC) è un modo rapido per riconoscere quando si è al di fuori dell'intervallo di normalità e quando si è a rischio.

Come si calcola l'indice di massa corporea (BMI)?

Il peso corporeo può essere facilmente calcolato dividendo il peso corporeo per il quadrato dell'altezza. Ad esempio, l'IMC di una persona alta 1,70 con un peso corporeo di 70 kg è 24,2. Un indice di massa corporea elevato non significa necessariamente che vi sia un problema di salute. L'accuratezza dei risultati può essere influenzata dal fatto che i seguenti fattori non vengono presi in considerazione nel calcolo dell'IMC:

  • Etnia e fattori genetici: Gli effetti dei fattori genetici e dell'etnia sulla massa muscolare possono portare a un calcolo errato della percentuale di grasso corporeo nel BMI.
  • Massa muscolare: Gli atleti tendono ad avere una massa grassa inferiore. Poiché l'IMC è calcolato come rapporto tra altezza e peso corporeo, non è in grado di prevedere chiaramente quanta parte del peso sia costituita da grasso e quanta da muscoli. Anche se gli atleti hanno un peso maggiore, la loro percentuale di grasso corporeo può essere bassa.
  • Tipo di corpo: L'indice di massa corporea non tiene conto della circonferenza vita. Lo stesso rapporto IMC può essere ottenuto misurando il peso e l'altezza di due persone diverse con corporatura a pera e a mela. Tuttavia, la persona con il tipo di mela può avere un rischio cardiovascolare più elevato rispetto alla persona con il tipo di pera, in quanto il contenuto di grasso della persona con il tipo di mela è più alto nel girovita.

Tutti questi fattori possono rendere inaffidabile il risultato dell'IMC. Tuttavia, l'IMC è uno strumento di calcolo semplice e rapido, riconosciuto dalle autorità sanitarie di tutto il mondo. Per questo motivo, è possibile controllare regolarmente il proprio indice di massa corporea per una vita sana e avere una visione d'insieme della propria salute.

Quanto dovrebbe essere alto l'indice di massa corporea?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità classifica i risultati dell'IMC per gli adulti di età superiore ai 20 anni in 6 modi diversi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la risposta alla domanda su quanto dovrebbe essere alto l'indice di massa corporea (IMC) in base ai seguenti rapporti:

  • Inferiore a 18,5: Sottopeso
  • da 18,5 a 24,9: peso normale
  • da 25,0 a 29,9: Sovrappeso
  • da 30,0 a 34,9: Sovrappeso di grado 1
  • da 35,0 a 39,9: Sovrappeso di grado 2
  • 40.0 e oltre: persone morbosamente obese

Se il risultato è superiore a 24,9, significa che il peso è superiore a quello che dovrebbe essere. Più questo valore è alto, più si può presumere che siate in sovrappeso.

L'IMC viene interpretato secondo l'elenco sopra riportato anche per le persone di età superiore ai 20 anni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di utilizzare l'IMC anche per i bambini e gli adolescenti. Il metodo di calcolo è lo stesso degli adulti. Dopo il calcolo, i rapporti vengono confrontati con i percentili dei coetanei del bambino. Il rapporto tra peso e altezza nell'infanzia e nell'adolescenza varia a seconda del sesso e dell'età. Pertanto, i valori che determinano lo stato nutrizionale delle persone di età compresa tra 0 e 19 anni sono specifici per sesso ed età. L'indice di altezza e peso varia in base all'età.

Cosa fare dopo i risultati dell'indice di massa corporea?

Un indice di massa corporea elevato può essere foriero di obesità e di rischi quali malattie cardiovascolari, pressione alta, diabete di tipo 2, calcoli biliari e problemi respiratori. Se il vostro IMC è troppo alto secondo le misurazioni richieste, potete iniziare a fare dei semplici cambiamenti per uno stile di vita sano. I seguenti suggerimenti possono aiutarvi a farlo:

  • Ridurre l'apporto calorico giornaliero: La regola fondamentale per ridurre l'indice di massa corporea e perdere peso in modo sano è mangiare meno calorie di quelle che si bruciano. Sebbene il fabbisogno calorico giornaliero vari a seconda dell'età, del sesso e del livello di attività, è possibile determinare il proprio fabbisogno nutrizionale giornaliero con l'aiuto di un professionista. Quindi iniziate a consumare più calorie di quelle che assumete aumentando il vostro livello di attività.
  • Eliminate i cibi pronti dalla vostra vita: potete ridurre i livelli di sodio evitando gli alimenti trasformati come patatine e piatti pronti. Allo stesso tempo, questi alimenti contengono molti grassi o zuccheri trasformati. Questo può portare a un aumento di peso.
  • Dormire regolarmente è importante: se si dorme troppo poco, il metabolismo funziona più lentamente. Questo può rendere difficile bruciare calorie, anche se si fa esercizio fisico. Allo stesso tempo, il sonno controlla gli ormoni grelina e leptina. La grelina è l'ormone che segnala al corpo la fame, mentre la leptina è l'ormone che aiuta il corpo a capire la sazietà. Se non si dorme a sufficienza, il corpo non riesce a rilasciare questi ormoni come dovrebbe. Ciò comporta un aumento di peso e un incremento dell'IMC.
  • Aggiungi esercizi cardio alla tua routine quotidiana: Gli esercizi cardio aiutano a bruciare il grasso corporeo in eccesso aumentando la frequenza cardiaca;

Come dovrebbe essere la dieta dopo un indice di massa corporea elevato?

Se il vostro indice di massa corporea è elevato, dovreste concentrarvi su frutta e verdura. La dieta mediterranea, ad esempio, che è leggera e sana e aiuta a perdere peso, può anche aiutare a ridurre l'indice di massa corporea. In questa dieta, frutta e verdura sono tra gli alimenti base. Le verdure, in particolare, contengono molti nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Potete anche seguire i consigli che seguono per aiutarvi a raggiungere o mantenere un peso sano:

  • Scegliete alimenti sani: potete consumare l'acqua minerale cambiando l'abitudine alle bevande zuccherate e gassate che possono portare all'aumento di peso. Aggiungendo succhi di frutta fresca all'acqua minerale si otterranno sapori deliziosi. Inoltre, sostituite gli alimenti ricchi di amido come pane, farina e riso con prodotti integrali. I prodotti integrali sono meno elaborati dei loro omologhi bianchi e contengono molte più fibre e nutrienti naturali.
  • Mangiare alimenti ricchi di fibre: alimenti come l'avena e la farina integrale sono ricchi di fibre. Gli alimenti ricchi di fibre aiutano a rimanere sazi a lungo. Allo stesso tempo, favoriscono l'apparato digerente e possono fornire energia.
  • Includere le proteine nei pasti: le proteine forniscono meno calorie dei carboidrati e dei grassi. Nonostante il loro basso contenuto calorico, forniscono una sensazione di sazietà che dura a lungo. Le uova sono una fonte efficace di proteine ed estremamente ricche di minerali. Se si segue una dieta vegana, anche le lenticchie e i fagioli sono buone fonti di proteine.
  • Si può scegliere la carne magra per i pasti: La carne magra è uno degli alimenti che aiutano a perdere peso perché è ricca di proteine e povera di carboidrati.

Anche se i pasti sono incentrati sulle proteine, per una dieta sana sono necessari anche carboidrati, grassi, vitamine e minerali. I carboidrati possono essere assunti da fonti sane come l'avena. I grassi, invece, aiutano a ottenere gli acidi grassi omega-3 e omega-6 necessari. Per questo motivo, è possibile includere nella dieta l'olio d'oliva, che è ricco di omega 3 e 6. Per quanto riguarda le vitamine e i minerali, è opportuno includere nei pasti verdure, frutta, erbe salutari e insalate.

Come si mangia con un basso indice di massa corporea?

Un IMC inferiore a 18,5 significa che si è "sottopeso". Un IMC basso può essere dannoso quanto un IMC alto. Se il vostro IMC è inferiore a 18,5, potete adottare le seguenti misure per aumentare di peso in modo sano:

  • Mangiare più spesso: Se il vostro IMC è basso, vi sentirete rapidamente sazi. Per questo motivo, è possibile aumentare il numero di pasti al giorno.
  • Muoversi: L'esercizio fisico può creare un deficit calorico. Un deficit calorico porta alla perdita di peso, ma se si passa a una dieta corretta, è possibile ottenere una buona salute costruendo massa muscolare con un elevato dispendio calorico. Inoltre, gli esercizi di resistenza eseguiti a un livello ottimale possono aiutare a sentire più fame perché creano un deficit energetico.
  • Scegliete alimenti ricchi: scegliete pane e pasta integrali, che in genere fanno parte di una dieta sana. Non trascurate l'apporto proteico di latte e latticini. Noci come nocciole e arachidi sono fonti proteiche di origine vegetale e alimenti che aiutano ad assumere calorie sane.
  • Tenere sotto controllo il consumo di liquidi: le bevande che si bevono prima dei pasti possono frenare l'appetito. Pertanto, consumate le bevande circa 30 minuti dopo il pasto.
  • Attenzione a grassi e zuccheri: Va bene mangiare una torta al cioccolato di tanto in tanto. Tuttavia, gli zuccheri e i grassi trasformati possono impedirvi di assumere calorie sane. I muffin integrali e le barrette di muesli sono una buona alternativa per ottenere le sostanze nutritive necessarie insieme a un elevato contenuto calorico.
  • Arricchite le vostre porzioni: qualsiasi cibo aggiunto alle vostre porzioni vi fornirà calorie extra. Aggiungete quindi ai pasti che preparate per voi cose come formaggio, salse e yogurt. Questo aumenterà la quantità di calorie assunte e vi aiuterà a prendere peso in modo sano.

Ricordate che l'indice di massa corporea è un buon strumento per valutare la vostra salute generale. Potete calcolare il vostro IMC dividendo il vostro peso per il quadrato della vostra altezza, di tanto in tanto, per scoprire se state bene. Anche se si rientra nell'intervallo di normalità, è possibile mantenere il peso ideale seguendo le raccomandazioni relative alla dieta e all'esercizio fisico quando ci si avvicina ai limiti inferiori o superiori. Per conoscere il proprio peso ideale, consultare la pagina calcolo del peso ideale.