INFORMATIVA GENERALE SULLA PRIVACY DI CHECK ALL AG
Check All AG ("Check ALL" o "Noi") attribuiamo grande importanza al trattamento responsabile e legalmente conforme dei dati personali. Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente sulla base delle leggi vigenti. Nella presente informativa sulla privacy, informiamo i nostri (futuri) clienti, i visitatori del nostro sito web e gli utenti dei nostri prodotti e servizi ("Clienti" o "tu") sul trattamento e l'elaborazione dei dati personali.
Trattiamo i dati esclusivamente sulla base della legge applicabile. Il trattamento è soggetto alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e all'Ordinanza sulla legge federale sulla protezione dei dati (LPD).
Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul nostro sito web è quella in vigore in quel momento.
Ultimo aggiornamento di questa dichiarazione: settembre 2022
1. Informativa generale sulla privacy
Trattiamo i dati che vi riguardano quando sono in contatto con noi direttamente o indirettamente. Check All utilizza il termine "Dati" sinonimo del termine "dati personali". Per dati si intendono le informazioni che vi riguardano direttamente o che possono essere attribuite direttamente a voi da noi. Nella sezione 1.2 vi informiamo sulle categorie di dati che vengono trattati in conformità alle informazioni contenute nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento dei dati, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, la divulgazione o la cancellazione.
La presente informativa sulla privacy descrive il modo in cui trattiamo i dati quando l'utente utilizza i nostri servizi o ottiene i prodotti da noi intermediati. Oltre all'intermediazione di prodotti assicurativi e prestiti e all'utilizzo di altri servizi, l'utente entra in contatto con noi (comunicazione con il cliente) in particolare nell'ambito della comunicazione generale (ad es. tramite il sito web, la newsletter, l'utilizzo dell'account utente e l'e-mail). Pertanto, la presente informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati che abbiamo già raccolto o che raccoglieremo in futuro.
Forniamo informazioni separate su determinati trattamenti dei dati, ad esempio in ulteriori avvisi sul nostro sito web, su opuscoli di prodotti o servizi, richieste di assicurazioni, prestiti o iscrizioni, descrizioni di servizi per prodotti o servizi specifici, nonché in moduli di consenso e formulari.
1.1 Chi è responsabile del trattamento dei dati?
Check All è responsabile del trattamento dei dati in conformità alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Check All è anche l'organo competente ai sensi della legge sulla protezione dei dati, a meno che non venga comunicato diversamente nei singoli casi. Potete contattarci per iscritto (Check All AG, Bahnstrasse 58, 8105 Regensdorf) o via e-mail (contact@checkall.ch) per esercitare i vostri diritti e per contattarci in merito a questioni di protezione dei dati.
1.2 Quali dati trattiamo?
Trattiamo dati diversi provenienti da varie fonti, a seconda della situazione e dello scopo. In primo luogo raccogliamo e riceviamo questi dati direttamente da voi quando utilizzate i nostri prodotti e servizi, durante la vostra visita al nostro sito web o come parte della comunicazione generale con i clienti. In questo processo elaboriamo diverse categorie di dati. Le categorie di dati più importanti sono descritte di seguito:
- Dati anagrafici: I dati anagrafici si riferiscono ai dati relativi all'identità e alle caratteristiche e circostanze personali, come nome, indirizzo, data di nascita, sesso o età.
- Dati dell'offerta e del modulo: Quando utilizzate i nostri prodotti e servizi, trattiamo non solo i dati anagrafici ma anche altri dati, come quelli relativi alle vostre attuali polizze assicurative, al vostro reddito, al vostro patrimonio e alla vostra situazione creditizia, ad altre condizioni di vita o alle informazioni sul vostro veicolo o sui vostri beni immobili. Tali dati comprendono informazioni per la preparazione delle vostre offerte e dei documenti di richiesta.
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Dati comportamentali e di preferenza: I dati comportamentali sono dati relativi a specifiche azioni e interazioni tra voi e noi. Da questi e altri dati possiamo ricavare informazioni sulla probabilità statistica che siate interessati a determinati prodotti o servizi. I dati comportamentali ci informano su determinate azioni, ad esempio l'accesso, l'ottenimento e l'utilizzo di prodotti e servizi da parte nostra o di terzi, il contatto con noi.
I dati sulle preferenze ci dicono quali sono le vostre esigenze, quali prodotti e servizi potrebbero interessarvi o quando e come rispondete ai nostri messaggi. Otteniamo queste informazioni dall'analisi dei dati esistenti per conoscervi meglio, per indirizzare le offerte in modo più preciso e per migliorarle.
I dati relativi al comportamento e alle preferenze possono essere valutati su base personale per proporre offerte personalizzate o visualizzare pubblicità, oppure su base non personale per lo sviluppo dei prodotti.
- Dati di comunicazione: Si tratta di dati relativi alla comunicazione con voi per corrispondenza, per telefono e tramite canali elettronici. Nell'ambito dell'accertamento della vostra identità (ad esempio, nel caso di una richiesta di informazioni), raccogliamo anche dati per identificarvi (ad esempio, tramite una copia di un documento di identità).
- Dati tecnici: Si tratta di dati che raccogliamo quando si utilizza il nostro sito web. Questi dati comprendono anche l'indirizzo IP di un dispositivo finale. Per garantire il funzionamento di queste offerte, possiamo assegnare un codice individuale ai dispositivi finali. I dati tecnici non consentono di trarre conclusioni sull'identità di una persona. Insieme ai dati provenienti da account utente, registrazioni, controlli di accesso o, ad esempio, dall'elaborazione di applicazioni o offerte, possiamo essere in grado di collegare altri dati a persone specifiche. I dati tecnici comprendono anche i file di log che possono essere generati nei nostri sistemi.
- Dati di registrazione: Si tratta di dati che vengono trasmessi durante la registrazione o l'attivazione per poter usufruire di determinati prodotti, offerte o servizi da parte nostra (ad esempio, la newsletter).
- Altri dati: Raccogliamo altri dati relativi ai clienti in vari contesti. Ad esempio, i dati vengono raccolti in relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari (ad es. fascicoli, prove, ecc.).
1.3 Per quali finalità vengono trattati i dati?
Trattiamo i vostri dati per le seguenti finalità:
- Elaborazione di domande e offerte
Quando utilizzate i nostri prodotti e servizi in relazione alla compilazione e alla preparazione delle vostre candidature e offerte, trattiamo, in particolare, i dati di contatto e le informazioni sulla lingua, il sesso e la data di nascita, nonché i dati relativi a un prodotto o servizio specifico (ad esempio, informazioni sulla professione o sulla situazione finanziaria).
Check All integra talvolta contenuti originali di partner assicurativi e creditizi. In questo caso, i dati vengono raccolti da noi, ma per conto dei nostri partner assicurativi e creditizi. In questo caso, non abbiamo alcuna influenza sui campi di dati da raccogliere. I dati raccolti tramite il modulo vengono utilizzati per elaborare senza problemi la vostra richiesta o offerta con il rispettivo partner assicurativo e creditizio. I partner assicurativi e creditizi sono indicati nella relativa pagina.
- Pubblicizzare auto e immobili
I dati da voi inseriti nell'ambito della piattaforma di vendita di automobili e immobili da noi offerta saranno memorizzati e utilizzati esclusivamente per l'utilizzo del nostro marketplace. Lo scopo è quello di farvi incontrare in modo efficiente ed economico con potenziali controparti (ed eventualmente acquirenti commerciali) e di ottenere offerte mirate per voi e di organizzarle per voi.
- Assicurazione sanitaria
I prodotti e i servizi di assicurazione sanitaria che offriamo richiedono la raccolta di dati sulla salute (ad esempio, dettagli sulle condizioni mediche o sui farmaci assunti). L'utente è consapevole e accetta che, per elaborare le offerte e le richieste, dobbiamo trasmettere tali dati sensibili sulla sua salute ai nostri partner assicurativi. Queste informazioni sono assolutamente necessarie per l'esame della domanda o dell'offerta.
Questi dati saranno trasmessi solo alla rispettiva compagnia di assicurazione sanitaria da voi selezionata.
- Account utente
Il nostro conto cliente è un servizio centrale da noi offerto e gestito. Dopo aver accettato la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e le nostre disposizioni di legge, vi offre la possibilità di visualizzare, ottimizzare e gestire i confronti e le offerte ("attività") che avete svolto finora con noi. Il servizio consente inoltre agli utenti di risparmiare ulteriore tempo durante i confronti, poiché le informazioni già inserite una volta possono essere comodamente utilizzate anche per una nuova richiesta con un semplice clic. Inoltre, attribuiamo particolare importanza al fatto che i dati non vengano mai trasmessi tra noi e altre aziende senza il consenso dell'utente.
- Newsletter
Inoltre, utilizziamo il vostro indirizzo e-mail per inviarvi la nostra newsletter, qualora l'abbiate ordinata e abbiate dato il relativo consenso a ricevere la newsletter con eventuali contenuti promozionali. In questo caso, elaboriamo il vostro indirizzo e-mail per potervi inviare la newsletter come richiesto. Potete opporvi all'utilizzo del vostro indirizzo e-mail per tali scopi in qualsiasi momento, per iscritto o in forma di testo, con effetto per il futuro.
Per quanto riguarda le nostre newsletter, selezioniamo i contenuti anche in base al vostro precedente utilizzo del nostro sito web e agli interessi in prodotti e contenuti da voi espressi, in modo da poter personalizzare al meglio la rispettiva newsletter in base a voi e ai vostri interessi.
- Campi di ingresso
I campi di inserimento dei dati obbligatori per l'utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi sono contrassegnati di conseguenza al momento della raccolta. Il conferimento dei dati negli altri campi è volontario.
- Conformità alle leggi, alle raccomandazioni delle autorità e ai regolamenti interni.
Trattiamo i dati anche per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità, nonché a regolamenti interni (compliance). I dati trattati comprendono in particolare dati anagrafici, dati finanziari e dati di comunicazione. Inoltre, l'elaborazione dei dati richiede l'adempimento di obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, l'adempimento di obblighi di conservazione, nonché la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni.
Ciò include la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, la divulgazione di documenti a un'autorità pubblica se siamo tenuti a farlo o se abbiamo interessi legittimi alla divulgazione. I dati che vi riguardano possono essere elaborati anche nel corso di indagini (ad esempio, da parte di un'autorità di regolamentazione o di applicazione della legge o di un ente privato incaricato) e di indagini interne.
- Sviluppo aziendale
Nell'ambito dello sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire aziende, parti di aziende o società e stringere partnership, il che può anche comportare lo scambio e il trattamento di dati.
- Marketing, creazione di profili e assistenza ai clienti
Trattiamo i dati per finalità di marketing e di assistenza ai clienti, al fine di inviare loro informazioni personalizzate e offerte su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad esempio, assicuratori partner). Ciò può avvenire sotto forma di lettera, come parte di una newsletter o via e-mail. Possiamo anche elaborare i dati per adattare i contenuti di marketing in modo da soddisfare meglio gli interessi dei clienti. Per le finalità di marketing e di assistenza ai clienti, possiamo utilizzare principalmente dati anagrafici, dati finanziari e dati comportamentali e di preferenza.
In particolare, ci autorizzate a creare e valutare profili di clienti per sviluppare o valutare prodotti e servizi a cui potreste essere interessati e, se necessario, per offrire tali prodotti e servizi (anche da parte di terzi) o per inviare informazioni su di essi al vostro indirizzo postale, e-mail o telefonico (ad es. SMS). Avete la possibilità di revocare il vostro consenso alla profilazione per finalità di marketing con effetto per il futuro mediante una corrispondente notifica scritta o in forma di testo (ad esempio, via e-mail) (blocco della profilazione). Ciò non si applica ai messaggi non promozionali e ai testi di sistema e di fattura generati automaticamente.
Possiamo anche trattare i dati in relazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi. L'assistenza clienti comprende l'approccio personalizzato ai clienti esistenti. Nell'ambito dell'assistenza ai clienti, gestiamo un database dei clienti in cui vengono memorizzati i dati necessari per mantenere il rapporto con loro. Ciò include i dati relativi alle persone di contatto, alla storia del rapporto (ad es. prodotti e servizi acquistati e interazioni) e agli interessi o alle misure di marketing.
Avete la possibilità di opporvi all'invio di informazioni (blocco pubblicitario) o di revocare il consenso dato al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicandolo per iscritto (anche via e-mail) (revoca generale). Ciò non vale per i messaggi non promozionali e per i testi di sistema generati automaticamente.
- Miglioramento dei servizi e delle operazioni e sviluppo dei prodotti
I dati possono essere elaborati anche per ricerche di mercato, per migliorare i servizi e le operazioni e per lo sviluppo dei prodotti. A tal fine possiamo utilizzare dati anagrafici, dati comportamentali e di preferenza e informazioni provenienti da sondaggi.
Sviluppiamo continuamente i nostri prodotti e servizi, li adattiamo alle esigenze dei nostri clienti e scopriamo quanto sono soddisfatti. Analizziamo quali prodotti sono utilizzati da quali gruppi di persone e come potrebbero essere progettati e utilizzati nuovi prodotti e servizi. Questo ci dà un'indicazione dell'accettazione da parte del mercato dei prodotti e servizi esistenti e del potenziale di mercato di quelli nuovi.
- Finalità di sicurezza e controlli di accesso
Possiamo inoltre elaborare dati anagrafici, dati tecnici, dati comportamentali e altri dati a fini di sicurezza e controllo degli accessi. Controlliamo e miglioriamo continuamente la sicurezza della nostra infrastruttura informatica. Tuttavia, non è possibile escludere con assoluta certezza eventuali violazioni della sicurezza dei dati. Contrastiamo questo rischio con misure tecniche e organizzative adeguate e conformi allo stato dell'arte.
- Comunicazione
Trattiamo i dati per comunicare con voi, per fornirvi informazioni o inviarvi messaggi e per poter elaborare le vostre richieste. A tal fine utilizziamo dati anagrafici e dati di comunicazione. In genere conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione avvenuta, ma anche per garantire la qualità e per le richieste successive. Se i clienti ci contattano via e-mail, siamo espressamente autorizzati a rispondere attraverso lo stesso canale all'indirizzo del mittente o all'indirizzo fornito. Le e-mail vengono trasmesse in modo non criptato tramite Internet e non si può escludere che siano accessibili, visualizzabili e manipolabili da terzi. Pertanto, la comunicazione via e-mail non è adatta alla trasmissione di informazioni riservate.
- Altri scopi
Possiamo trattare i dati anche per altri scopi, come le operazioni interne e gli scopi amministrativi. Le finalità amministrative comprendono la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e la conservazione dei dati, nonché il collaudo e l'amministrazione dell'infrastruttura IT. Inoltre, utilizziamo questi dati per tutelare ed esercitare i nostri diritti, ad esempio per far valere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale e davanti alle autorità in Svizzera e all'estero, per conservare le prove, per effettuare chiarimenti legali e per partecipare a procedimenti giudiziari o ufficiali.
Altri scopi includono la valutazione e il miglioramento dei processi interni, nonché la formazione e l'istruzione. Sono inclusi anche la tutela di altri interessi legittimi, che non possono essere citati in modo esaustivo.
1.4 A chi divulghiamo i dati?
Siamo vincolati alla riservatezza dalla legge sulla protezione dei dati e da altre disposizioni normative. Spesso i prodotti e i servizi vengono sviluppati, forniti ed elaborati in una divisione del lavoro. I dati vengono quindi elaborati da diversi enti. Le agenzie coinvolte possono trattare i dati dell'utente, ma solo nell'ambito dei requisiti legali e/o contrattuali. Trasferiamo i dati alle seguenti categorie di destinatari.
- Persone interne
All'interno di Check All, gli individui e le loro unità aziendali hanno accesso ai dati nella misura necessaria per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy.
- Assicurazioni, partner di credito e affiliazioni
Se scegliete uno dei nostri prodotti o servizi intermediati, inoltreremo le vostre richieste e i vostri preventivi al partner assicurativo e creditizio da voi scelto. L'utente riconosce e comprende che, fornendo i propri dati ai nostri partner contrattuali, questi ultimi potranno elaborarli per i propri scopi. L'ulteriore trattamento dei vostri dati è soggetto alle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi partner assicurativi e creditizi.
Lo stesso vale quando si sottoscrive un abbonamento con uno dei nostri partner (ad esempio Touring Club Svizzera e Asisa).
- Autorità e altri organismi ufficiali
Possiamo divulgare i dati ad agenzie governative, tribunali e altre autorità o enti ufficiali se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo, o se rappresentiamo i nostri diritti e interessi legittimi.
- Trasmissione elettronica dei dati
I dati possono essere trasmessi elettronicamente a terzi in patria e all'estero senza alcuna azione da parte nostra. Soprattutto in caso di utilizzo di dispositivi mobili, i produttori di dispositivi o software (come Apple o Google) possono ricevere i dati.
Queste terze parti possono elaborare e trasmettere questi dati in conformità alle loro condizioni di utilizzo o alle loro note sulla protezione dei dati.
1.5 Divulghiamo i dati all'estero?
I dati dei nostri clienti si trovano esclusivamente in Svizzera. Non trasmettiamo alcun dato all'estero. I nostri servizi di server sono forniti in Svizzera, il che vale anche per l'archiviazione dei dati.
1.6 Per quanto tempo conserviamo i dati e quando li cancelliamo?
Conserviamo i dati per tutto il tempo richiesto dai requisiti legali applicabili o dallo scopo del trattamento. La durata della conservazione dipende quindi dalle disposizioni di legge e dalle norme interne.
Teniamo inoltre conto degli obblighi di conservazione e della necessità di tutelare i nostri interessi (ad esempio, per far valere o difendere i diritti e per garantire la sicurezza informatica). Una volta che questi scopi sono stati raggiunti o non sono più validi e non c'è (più) alcun obbligo di conservare i dati, li cancelliamo o li rendiamo anonimi. A seconda della base giuridica, questo periodo può essere superiore a dieci anni.
Gli scopi di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare processi, interazioni e altri fatti in caso di reclami legali, discrepanze, per scopi di sicurezza informatica e infrastrutturale e per dimostrare una buona governance aziendale e la conformità.
La conservazione può anche essere tecnicamente necessaria perché alcuni dati non possono essere separati da altri e questi dati devono continuare a essere conservati insieme ad essi (ad esempio, nel caso di un sistema di backup o di gestione dei documenti).
1.7 Come proteggiamo i dati?
Adottiamo misure di sicurezza adeguate di natura personale, tecnica e organizzativa per mantenere la sicurezza dei dati, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare il rischio di perdita, modifica non intenzionale, divulgazione non intenzionale o accesso non autorizzato. Tuttavia, i rischi per la sicurezza non possono essere completamente esclusi in generale. I rischi residui sono inevitabili.
1.8 Quali diritti avete?
Avete il diritto di richiedere determinate informazioni sui dati e sul loro trattamento da parte nostra (diritto all'informazione). Potete richiedere la correzione o l'integrazione di dati errati o incompleti (rettifica). Potete anche richiedere la cancellazione di alcuni dati.
In caso di esercizio dei diritti, è necessario contattarci con una lettera firmata e una copia leggibile del documento d'identità. La revoca può essere effettuata con altri mezzi, a condizione che questi siano disponibili. Va notato che questi diritti sono soggetti a requisiti e restrizioni legali e pertanto non possono essere esercitati completamente in tutti i casi. Vi informeremo in caso di eccezioni. Tali diritti possono essere esercitati anche nei confronti di altri soggetti che collaborano con noi sotto la propria responsabilità. Nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti della legge applicabile, avete i seguenti diritti:
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Accesso alle informazioni sui propri dati
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Correzione di dati errati o incompleti;
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Cancellazione dei propri dati;
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Limitazione del trattamento dei propri dati;
1.9 I clienti hanno diritto di recesso?
I clienti hanno il diritto di revocare il loro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. In alcuni casi, i clienti possono anche opporsi al trattamento dei dati (ad esempio, in caso di trattamento dei dati in relazione alla pubblicità). Tuttavia, le attività di trattamento svolte in passato sulla base del consenso non diventano illegali in seguito alla revoca del cliente.
Nei casi in cui il trattamento dei dati sia assolutamente necessario per la fornitura del servizio, la revoca non è possibile. In questi casi, la rinuncia a tale trattamento dei dati è possibile solo rinunciando all'utilizzo dei prodotti e dei servizi.