Cambiare e cancellare la protezione giuridica
La disdetta e il cambio di protezione giuridica vi aiutano a risparmiare. È anche possibile impostare il cambio della protezione giuridica in modo da poter continuare con la nuova assicurazione di protezione giuridica senza un vuoto di copertura. Vi mostreremo esattamente come annullare e cambiare la protezione giuridica. Inoltre, vi mostreremo a cosa dovete prestare attenzione quando cambiate assicurazione e quali sono i termini di preavviso, in modo che possiate iniziare con la nuova protezione giuridica senza problemi.
Come posso annullare e cambiare la protezione giuridica?
È possibile annullare e cambiare la protezione giuridica in 4 passaggi, elencati di seguito:
- Controllare i termini di cancellazione: Controllare i termini di cancellazione della vostra protezione giuridica, quando è possibile effettuare la cancellazione.
- Creare una lettera di disdetta: Creare una lettera di disdetta e inviarla alla compagnia di assicurazione di protezione giuridica esistente.
- Trovare una nuova protezione giuridica: Confrontare la protezione giuridica e trovare la protezione giuridica più adatta.
- Passare alla nuova protezione giuridica: Stipulare la nuova assicurazione di protezione giuridica e attendere la conferma di accettazione.
Quando posso cancellare e modificare la protezione giuridica?
La disdetta deve essere inoltrata per iscritto alla protezione giuridica esistente almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto. Esistono tuttavia delle eccezioni in cui è possibile disdire e cambiare protezione giuridica. Le eccezioni sono elencate di seguito:
Dopo una richiesta di prestazione
È possibile disdire l'assicurazione di protezione giuridica dopo il pagamento di una prestazione e passare a un'altra assicurazione di protezione giuridica. La disdetta deve essere comunicata alla compagnia di assicurazione di protezione giuridica entro 14 giorni dalla conoscenza dei fatti. Ciò avviene, tra l'altro, quando vi è stato accreditato il pagamento dell'importo corrispondente.
Dopo un aumento del premio
È possibile disdire la protezione giuridica e passare a un'altra protezione giuridica se la protezione giuridica esistente modifica le condizioni di assicurazione o i premi. La compagnia di assicurazione di protezione giuridica deve informare in anticipo l'assicurato delle modifiche che verranno apportate e del tempo a disposizione per la scadenza del termine di preavviso. Le modifiche si considerano accettate se non si disdice in tempo l'assicurazione di protezione giuridica.
Domande frequenti sulla disdetta e sul cambio dell'assicurazione di protezione giuridica
Le domande più frequenti sulla disdetta e sul cambio dell'assicurazione di protezione giuridica sono elencate di seguito:
In caso di disdetta tardiva dell'assicurazione di protezione giuridica in corso, la protezione giuridica viene prorogata di un anno.