Copertura dei costi dalla cassa malati all'estero

L'assunzione dei costi da parte della cassa malati all'estero è un argomento importante per i viaggiatori e gli espatriati. In questo blog vi spieghiamo quali servizi sono coperti dalla cassa malati svizzera all'estero e a cosa dovete prestare attenzione.

Cassa malati all'estero
05.06.2024  |  Temps de lecture: 2 Minute

Quali costi sono coperti dall'assicurazione di base all'estero?

L'assicurazione di base copre i costi di tutte le prestazioni mediche necessarie in caso di malattia, infortunio e maternità in Europa. Al di fuori dell'Europa, i costi delle cure d'emergenza sono coperti fino al doppio dell'importo rimborsato in Svizzera.

Quali costi copre l'assicurazione complementare all'estero?

A seconda della polizza, l'assicurazione complementare può coprire diverse prestazioni aggiuntive all'estero. Tra le altre cose, l'assicurazione complementare può includere una maggiore copertura per le cure ambulatoriali e ospedaliere, il rimpatrio in Svizzera, i costi per le operazioni di ricerca e salvataggio e le spese di cura in ospedali privati. Le prestazioni e le coperture esatte dell'assicurazione complementare variano a seconda del contratto assicurativo.

Quali sono i costi coperti dall'assicurazione sanitaria per un trattamento ospedaliero all'estero?

Per le cure stazionarie all'estero, l'assicurazione di base copre al massimo il 90% dei costi di una degenza ospedaliera in Svizzera. Questo perché i cantoni svizzeri coprono almeno il 55% dei costi ospedalieri, cosa che non avviene per i soggiorni all'estero.

Come si compensano le fatture pagate all'estero con la franchigia e l'eccedenza in Svizzera?

Le fatture pagate all'estero non vengono compensate con la franchigia e l'eccedenza in Svizzera. Le persone assicurate devono farsi carico della partecipazione ai costi all'estero in base alle disposizioni del Paese di cura.

Dove posso trovare la tessera europea di assicurazione malattia sulla tessera assicurativa svizzera?

La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) si trova sul retro della tessera assicurativa svizzera.

Cosa possono fare gli assicurati se non hanno con sé la tessera europea di assicurazione malattia?

Se gli assicurati non hanno con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), possono richiedere un certificato sostitutivo temporaneo con validità limitata al proprio assicuratore. Questo certificato serve come prova della copertura assicurativa all'estero.

Quali documenti e prove devono essere presentati in caso di rimborso delle spese all'estero?

Per il rimborso delle spese all'estero, le persone assicurate devono generalmente presentare i seguenti documenti:

  • Fatture e ricevute di pagamento originali
  • Rapporti o certificati medici
  • Prova del trattamento (ad es. cartelle cliniche, diagnosi)
  • Eventuali moduli compilati dalla compagnia di assicurazione sanitaria

Esiste una durata massima del soggiorno all'estero per la quale l'assicurazione sanitaria svizzera copre comunque i costi?

L'assicurazione di base copre le emergenze mediche all'estero durante un soggiorno temporaneo. La definizione esatta di soggiorno temporaneo può variare a seconda dell'assicuratore, ma in genere sono coperti i viaggi di vacanza e i soggiorni di breve durata. I soggiorni più lunghi o l'emigrazione devono essere chiariti individualmente con l'assicuratore.

Quali sono le compagnie di assicurazione sanitaria che coprono di più all'estero?

Le migliori compagnie di assicurazione sanitaria per la copertura dei costi all'estero sono Sanitas, Swica e Helsana. Per maggiori informazioni sulle migliori compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera per l'estero, consultate questo articolo.

Can Kantekin