Franchigia e aliquota per cassa malati - Spiegazione
Il tasso di franchigia è un termine del sistema sanitario svizzero e si riferisce all'importo che gli assicurati devono pagare da soli ogni anno prima che la compagnia di cassa malati intervenga con l'assicurazione di base. Il tasso di franchigia è quindi la parte dei costi sanitari che gli assicurati devono pagare da soli.
Che cos'è il franchigia per la cassa malati?
Il franchigia per la cassa malati è l'importo che gli assicurati devono versare ogni anno prima che la compagnia di assicurazione sanitaria fornisca le prestazioni. Il franchigia è prescritto dalla legge e di solito è compreso tra 300 e 2500 franchi svizzeri. Più alto è il franchigia, più basso è il premio mensile dell'assicurazione sanitaria.
Come funziona la franchigia nella cassa malati?
Quando si ricorre a prestazioni mediche, si pagano di tasca propria i costi fino all'importo del franchigia. Una volta raggiunto questo importo, la compagnia assicurativa coprirà i costi delle ulteriori prestazioni mediche.
Quali sono i tipi di franchigia?
Esistono due tipi di franchigia per la cassa malati: la franchigia ordinaria e la franchigia più alta. La franchigia ordinaria è solitamente compresa tra 300 e 500 franchi svizzeri ed è obbligatoria per tutti gli assicurati. La franchigia più alta è solitamente compresa tra i 1000 e i 2500 franchi svizzeri ed è volontaria.
Quale aliquota di franchigia conviene?
Le persone che si recano raramente dal medico e la cui salute non presenta complicazioni possono beneficiare di un'aliquota di franchigia più elevata e quindi ridurre i premi mensili della cassa malati. Se invece avete bisogno spesso di prestazioni mediche o siete malati cronici, dovreste scegliere un franchigia più basso.
Qual è la differenza tra un franchigia e una trattenuta?
La franchigia si riferisce ai costi aggiuntivi che dovete pagare in base al franchigia. La franchigia è del 10% fino a 700 franchi all'anno per gli adulti. Per i bambini la franchigia è del 10% fino a 350 franchi all'anno.
Come posso modificare l'aliquota di franchigia della cassa malati?
L'aliquota di franchigia della cassa malati può essere modificata una volta all'anno. Potete modificare l'aliquota di franchigia per iscritto alla cassa malati entro la fine di novembre. La modifica entrerà in vigore il 1° gennaio dell'anno successivo.
Fino a quando posso modificare l'aliquota di franchigia?
L'aliquota di franchigia può essere modificata fino alla fine di novembre di un anno per l'anno successivo. La modifica entra in vigore il 1° gennaio dell'anno successivo.
Posso modificare la franchigia durante l'anno?
No, non è possibile modificare la franchigia nel corso dell'anno.
In che modo la scelta dell'aliquota di franchigia influisce sui miei premi di cassa malati?
L'importo della franchigia influisce direttamente sui premi mensili della cassa malati. Una franchigia più alta, ad esempio 2500, vi farà risparmiare in media 130 franchi sui premi della cassa malati. In cambio, dovrete pagare voi stessi le spese sanitarie fino a 2500 in quell'anno. Un franchigia più basso, invece, aumenterà i vostri premi di assicurazione sanitaria perché la vostra cassa malati coprirà una parte maggiore dei costi.
Quali costi sono esclusi dalla franchigia?
Le spese per alcuni servizi come la maternità, la vista e gli apparecchi acustici possono essere escluse dal franchigia.
Come scegliere il giusto franchigia per bambini e neonati?
Poiché i bambini si recano più spesso dal medico, si consiglia di scegliere l'aliquota di franchigia "CHF 0".
Come posso confrontare il franchigia di una cassa malati?
Checkall offre un confronto delle casse malati facile da usare, con una pratica calcolatrice. Il